Cerca nel blog

Loading

30 marzo 2008

Mi sono fatto il cubo

E che cubo! Si tratta del cubo di Rubik, il famoso rompicapo a forma di cubo appunto in cui ogni faccia è divisa in nove quadratini colorati. Lo scopo del gioco lo sapete tutti, è ruotare i vari livelli del cubo in modo da avere le sei facce in tinta unita. A dirlo sembra proprio banale, ma farlo non è poi così semplice. Io non ci ero mai riuscito in vita mia, ma ieri quando al supermercato me ne hanno regalato uno con due confezioni di yogurt mi sono detto: almeno ci devo provare.

Provarci è un conto, riuscirci è un altro. Da solo poi! Così mi sono messo a cercare e la migliore guida che sono riuscito a trovare è la video guida disponibile su youtube che vi incollo qua sotto.




Voglio sottolineare che questo video è il vincitore del Youtube Video Awards 2007 per la sezione guide.

La guida è in due parti, la prima molto semplice si impara subito a memoria, la seconda invece è assai più complicata, almeno per un neofita come me. Purtroppo è solo in inglese, quindi non per tutti è di immediata comprensione. Dan Brown, troppo giovane per essere anche l'autore del Codice da Vinci, spiega passo passo come fare, ma lui muove le mani ad una velocità supersonica e così dovrete stare pronti a cliccare su pausa tutte le volte che perdete il filo. Io mi sono fatto aiutare da tata che pronta con il dito sul mouse ha stoppato e riavvolto il video qualche centinaio di volte.

Nonostante la chiarezza della guida, abbiamo impiegato un paio d'ore per arrivare al risultato finale di cui siamo veramente molto fieri! Ecco una testimonianza fotografica...




Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

5 commenti:

  1. io a tale proposito quando ce l'avevo anch'io (il cubo) avevo preso un libro che diceba che ci sono più di 25 mln di possibilità, comunque bravi a Tata e a chi a finito il cubo.

    RispondiElimina
  2. e se non ci fossi stata io, toto ci stava ancora provando

    RispondiElimina
  3. si ma mi è stato riferito che il cubo regalatoti ha fatto una brutta fine, e che quindi ti sei fatto il mio cubo...che ora conserverò preziosamente!

    RispondiElimina
  4. toto, te l'ho mai detto? Io so fare il cubo di Rubik. Da giovane (alle medie) ci mettevo circa 1.5min, adesso va bene se ce ne metto 10min
    SM

    RispondiElimina
  5. sul case del mio pc di casa, che in questo momento è proprio qui di fianco a me, fa bella mostra di sè il foglio con le istruzioni su come fare il cubo. senza non ci riuscirei e forse dovrei riprendere anche il video!

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...