Cerca nel blog

Loading

7 giugno 2008

Prezzo carburanti in Svizzera (7 Giugno 08)

(Clicca su Aggiornamento prezzi carburanti per un aggiornamento sui prezzi)

Lo so e mi scuso con gli affezionati lettori che sono passati alcuni giorni dall'ultimo aggiornamento sui prezzi, ma purtroppo tutto l'unic0-lab e' stato molto impegnato in questa settimana e solo oggi siamo riusciti a fare il rilevamento prezzi.

Se vi state domandando: E' conveniente fare il pieno in Svizzera? Anche per il diesel? Allora qui sotto trovate tutte le informazioni per rispondere alle vostre domande. Tenete conto che dovete considerare anche il tempo e i chilometri necessari per raggiungere il confine nell'equazione della convenienza. Ma veniamo alla tabella comparativa:













In Italia In Svizzera
Benzina verde al litro € 1.523 CHF 1.95 = 1.217
Gasolio al litro € 1.518 CHF 2.27 = € 1.416




Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

5 commenti:

  1. Buongiorno, sono Cristiano dalla provincia di Milano.

    Sono curioso di un particolare: seguo sempre con interesse i prezzi svizzeri. Personalmente possiedo una vettura diesel e non nascondo che da tempo mi solletica l'idea di fare un bel pieno in Svizzera, così si approfitta anche di fare un bel giretto. Non è solo la differenza di prezzo, che da sola, visti i conti implicati come da voi prontamente segnalato, non evidenzierebbe una convenienza, ma è anche la differenza sulla percorrenza che mi risulta notevole. Lo dico perchè quando mi capita di fare il pieno a Livigno faccio (non scherzo) 200 km in più, e non perchè la strada è in discesa anche perchè benchè questo fatto concorra, non potrebbe giustificarne così tanti. Infatti anche da notizie incrociate mi è giunta questa notizia, che in realtà abbraccia tutti i paesi montani a causa di una minor presenza di acqua (da noi si attesterebbe sul 15%). Qualcuno mi può confermare per favore?

    E-mail: c.degaspari@libero.it

    Grazie

    Cristiano De Gaspari

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristiano, non ho capito molto bene il tuo post, soprattutto la parte sull'acqua. Cmq domani cercheremo di creare un programmino per valutare il guadagno al netto delle spese di 'trasferta'. Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. La faccio più semplice:
    il gasolio venduto in montagna pare contenga molta meno acqua, ma non è un caso in quanto altrimenti, specie d'inverno, ghiaccerebbe. Un amico in particolare mi raccontò un'esperienza vissuta in Trentino. Si alza la mattina e l'auto non parte. Un camionista gli spiega che gli si è ghiacciato il gasolio, lo sostituisce con quello locale e l'auto riparte. Ma non solo, non finisce più di girare con quel pieno. Il motore diesel ha la peculiarità di andare con molti più carburanti di quanti se ne immagina, ed è capace di digerire forti percentuali d'acqua, che però diminuiscono la percorrenza.
    In effetti stavo solo cercando una conferma diretta. Non mi servono programmi per calcolare la convenienza, perché se i km/l sono gli stessi so già che non mi conviene (a meno che non voglia fare un giro), ma se davvero ci fosse questa differenza le cose cambiano e di molto.

    Ciao a tutti, Cristiano

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristiano, grazie della precisazione, in effetti volevo gia' dirti ieri che anch'io quando faccio benziana a Livigno ho come l'impressione di fare piu' chilometri e l'esperienza vissuta dal tuo amico l'ho vissuta anch'io. Pero' ad oggi non ne abbiamo delle prove, quindi: propongo che Marcin ci faccia un trattato sulle potenzialita 'idrofile' (o meno) del motore a Diesel e io, nel mio piccolo mi impegnero' a produrre uno studio (pseudo serio) sul rendimento dei carburanti livignesi!
    Nel frattempo stiamo lavorando anche sul programmino per il risparmio che puo' essere sempre utile...
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. In realtà non credo che sia un fenomeno solo livignese, ma abbraccia tutti i paesi montani (oltre a quelli onesti). Nel motore a benzina non può sussistere lo stesso problema, altrimenti si bruciano gli iniettori. Comunque sono curioso se produrrete qualcosa che evidenzi il fenomeno.
    Grazie per la tempestività, continuerò a seguirvi con interesse (è gia un 3/4 mesetti).

    Ciao, Cristiano.

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...