Cerca nel blog

Loading

20 settembre 2008

L'intervista

Capita che giovedi' mattina, intorno alle 11, mentre sono al lavoro insieme ai colleghi del CNRS di Strasburgo, ricevo un mail con un oggetto misterioso "Richiesta" e un mittente altrettanto misterioso (che per la sua riservatezza non riporto qui in pubblico). Il mio filtro anti-spam fisiologico stava gia' per cancellarla, quando ho cambiato idea e ho deciso di dargli un'occhiata. Saggia decisione, direi!

Caro Toto,
Sono xxxx yyyy (privacy, please!), giornalista della "Provincia di Como". Ho visto il tuo blog unico-lab molto bello, ricco di consigli per gli utenti comaschi e non solo. Ci piacerebbe fare un pezzo. Ti andrebbe di farti intervistare?? Se mi giri un numero di cell dove chiamarti, ti ruberei un intervista di un dieci minuti....dovunque tu sia! anche a Ginevra visto che sei sempre in giro per lavoro, beato te

In calce il mittente metteva il suo numero di cellulare e l'augurio di sentirci presto. Volete sapere qual e' stata la mia prima reazione? Conoscendo gli amici / colleghi che mi ritrovo, ero quasi sicuro si trattasse di uno scherzo e me li immaginavo gia' tutti pronti a scoppiare a ridere non appena avessi provato a comporre il numero di cellulare o a rispondere alla mail. A questo punto ero davanti ad un bivio e divorato da un terribile dubbio: rischiare di cadere nella trappola dello scherzo o lasciar perdere una possibile occasione per il nostro blog?

Mi sono fatto coraggio, ho cercato di capire che nessuno dei miei amici fosse implicato nella faccenda, poi ho fatto un po' di googling circa l'identita' del mittente. Piu' cerco e piu' mi rendo conto che si tratta davvero di una richiesta per un'intervista! Mi decido, rispondo alla mail e pochi istanti dopo arriva la conferma, non solo il mittente e' un vero giornalista, ma e' proprio deciso ad intervistarmi circa il nostro blog...


Cosi', visto che ero un po' lontanuccio dalla sede della Provincia, mi invia un documento con qualche domanda pregandomi di rispondere al piu' presto e di allegare anche qualche foto (tipo quella bellissima con la maglietta missoltino che la mia tata mi ha scattato in Val Verzasca). Onestamente ero piuttosto imbarazzato nel vedere le domande: erano veramente incentrate su alcuni dei nostri post, confermandomi che qualcuno che legge seriamente il nostro blog esiste e forse non e' nemmeno unico!

L'intervista dovrebbe comparire sul giornale in edicola oggi; se non siete della zona, potrete leggerla anche in versione elettronica a partire da questa sera direttamente dal sito.

Non e' la prima volta che finisco su un giornale, anzi avendo collaborato per anni alla realizzazione di Vita Olgiatese, il periodico del mio paese, mi ci sono un po' abituato. Ma questa volta e' stato diverso: i messaggi che dall'unico-lab inviamo nel mondo senza nessuna pretesa e senza un indirizzo preciso del destinatario sono giunti a destinazione e qualcuno li ha persino giudicati degni di finire su una pagina di giornale. Se da un lato questo mi fa molto contento, dall'altro mi sento molto responsabilizzato: insomma non posso piu' permettermi di scrivere stupidaggini adesso che so che c'e' qualcuno che mi legge con attenzione. Se la sento io questa responsabilita' che scrivo poche righe qualche volta e indirizzate ad un pubblico generalmente molto limitato, non so come si debbano sentire i membri del comitato di redazione che preparano le notizie per i telegiornali in onda in prima serata.

L'informazione e' potere, ormai ce ne siamo resi conto, ma la diffusione di internet e il grande successo che i blog stanno riscuotendo danno a tutti, proprio a tutti, la possibilita' di dire la loro, di far sentire la loro voce e di mettere in chiaro le proprie opinioni. In fondo i blog sono uno strumento di democrazia, non vi sembra? Tutti possono averne uno o piu' di uno senza violare nessuna legge anti-trust, ognuno puo' commentare le idee espresse da altri blogger (purche' nel limite della decenza), forse, l'unico vero limite e' che non tutti hanno accesso al mondo virtuale. Peccato sarebbe stato davvero un bel sogno.

A parte questa mia breve digressione, vorrei ringraziare innanzitutto voi visitatori che passate da questo blog, leggete quello che vi interessa e, ogni tanto, ci lasciate la vostra opinione. E poi un rigranziamento al giornale della nostra bellissima provincia, per l'attenzione e la grossa opportunita' che ci state offrendo.

EDIT
L'articolo e' stato pubblicato domenica e qui potete trovare il PDF.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

4 commenti:

  1. Un grande grazie alla nostra preziosa ed attenta giornalista Angelica e al mitico ed intraprendente Toto, che ha rilasciato un'intervista a nome di tutti i collaboratori ed amici di unico-lab...non tutti laureati e soprattutto non tutti fisici!

    RispondiElimina
  2. E' il momento di fare outing... sono anche io un lettore del unico-lab blog :-)

    "vorrei ringraziare innanzitutto voi visitatori che passate da questo blog"

    e di che! Grazie a voi!

    Gianluca

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...