Cerca nel blog

Loading

14 ottobre 2008

Effetto 10 settembre

Due tizi entrano in un bar. Uno dice all'altro: "Hai sentito la notizia'?"
L'altro: "No, cosa?"
"Quello che e' successo il 10 settembre?"
"Ehi pirla, era l'11 settembre mica il 10!!"
"No il 10 settembre, a Ginevra, quando gli scienziati..."
"Ah ho capito, quel tubo enorme con le particelle che corronno e che doveva succedere il buco nero, ma che poi non e' successo niente, per fortuna. Ho capito, si' dimmi..."

Raccontata cosi' sembra una barzelletta che non fa per niente ridere, invece e' la dimostrazione del teorema del 10 settembre. Provateci, entrate in un bar e rivolgendovi, magari non ad uno sconosciuto, ripetete questa scenetta, scoprirete che il grande evento mediatico che e' stato il 10 settembre ritornera' subito alla memoria del vostro interlocutore.

Io l'ho provato, e funziona! Non sono entrato in un bar, ma come spesso mi capita, quando mi chiedono che lavoro faccio ho sempre difficolta' a spiegare con parole semplice e che permettano a tutti di capirmi la bellezza della mia attivita'. Adesso ho un esempio pseudo televisivo che mi aiuta a farlo. Dico "Hai presente cosa e' successo il 10 settembre al CERN di Ginevra?" E dopo queste parole magiche, tutti restano ipnotizzati e posso parlare per piu' di qualche minuto di argomenti tabu', come la fisica, senza che nessuno sbadigli, cambi discorso oppure esclami la fatidica frase: "Lascia perdere, tanto non ci capiro' mai nulla!"

Questo post e' anche per ricordarvi che domani sera si terra' l'evento dell'anno del comune di Robecchetto con Induno, ovvero l'incontro pubblico e divulgativo sui misteri dei buchi neri. E' chiaro che tutti non potrete venire, anche perche' si prevede il tutto esaurito, ma anche per i piu' lontani sara' possibile partecipare attraverso il Web in modo interettativo. Le istruzioni le trovate qui.

Visto che ho iniziato con qualcosa che assomiglia tanto ad una barzelletta, vorrei salutarvi con il sorriso. Ieri l'amico Marco mi ha mostrato un video di Crozza che imita Zichichi che mi ha fatto letteralmente morire dal ridere e io non faccio altro che riproporvelo...


Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

4 commenti:

  1. ...Scusa Toto

    Nella scenetta Crozza imita (Zichichi)...e dice che c'erano lui (Zichichi) Benjanin...e altri.

    La mia domanda é

    Gli altri (nomi) esistono o sono esistiti?

    Grazie ciao.

    RispondiElimina
  2. fhandy, sicuramente di Benjamin ne sono esistiti molti, tra cui anche Franklin, uno scienziato americano.

    In realta' credo che Crozza dica nomi piu' o meno a caso...

    Ma i fottoni, come si riconoscono?

    RispondiElimina
  3. a questa domanda

    Ma i fottoni, come si riconoscono?

    dovresti rispondere tu...

    ...pero dovresti fare qualche correzione...

    RispondiElimina
  4. Mah, a me i fottoni interessano poco... sono i busoni di Higgs che mi spaventano!
    E anche un po' gli asteroidi (chissà perché si chiamano asteroidi se fuori dall'emisfero ed emorroidi se dentro al sedere... -non mi ricordo chi l'aveva detta, questa, ma mi ha fatto sempre ridere!)

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...