Cerca nel blog

Loading

7 febbraio 2011

[Risolto] LG E900 e il mistero della connessione WiFi

LG E900: un bello smartphone
con touch screen e Win Mobile 7
Sembra il titolo del prossimo romanzo di Harry Potter e invece è proprio quello che mi è successo oggi al lavoro. Un mio collega, per Natale, si è regalato l'LG E900, uno smartphone più che dignitoso con tutte le carte in regola, forse l'unica pecca è Windows Mobile 7, ma non è che si può pretendere tutto dalla vita.

Il mio collega, valutandomi un esperto di reti e tecnologia, mi dice che non riesce a collegarsi al WiFi di casa sua, così dopo un paio di consigli, lui mi porta in ufficio router e telefono e mi chiede di dare un'occhiata. Il router è un Digicom Michelangelo Wave 54.

Sono molto confidente, attacco il router ad un pc di laboratorio (con linux) e dopo nemmeno 5 minuti, il mio cellulare (un blackberry curve 8520) è tranquillamente connesso alla rete. Un altro collega, prova con il suo Nokia e anche lui senza problemi si connette. Prendo in mano l'E900, cerco nel menu WiFi e vedo che ha trovato la rete wireless in oggetto, ma quando provo a collergarmici, dopo alcuni minuti mi da errore e niente da fare.

Chiaramente le ho provate tutte: ho cambiato la sicurezza dalla rete, da aperta a WPA2, ho cambiato il canale wireless, la tipologia di rete (b, g e b+g). Niente da fare e visto che con tutti gli altri telefoni aveva funzionato all'istante sto per puntare il dito accusatorio contro il cellulare. Se non fosse che mi viene in mente di andare in sala meeting dove abbiamo un access point wireless della nostra rete di istituto. Nemmeno un secondo e il malefico E900 si collega...

Chiedo lumi al grande oracolo, cioè Google, ma nessuno riporta problemi di connessione wireless con l'E900. Spero che questo post possa servire per accumulare altre persone con problematiche simili. Ammesso che esistano...

Il mio collega mi chiede un consiglio: mandare in assistenza il telefono nuovo ancora in garanzia che si collega solo ai wireless che gli stanno simpatici, oppure comprare un router nuovo, magari dopo averne testato la simpatia a casa di un amico?

Aggiornamento e soluzione

Mi avvisano proprio ora dall'ufficio che il problema si è risolto. Come già accennato nei commenti, l'impressione che la problematica fosse legata ad una incompatibilità tra quel particolare router e il cellulare in oggetto si è dimostrata autentica. Appena ricevuto il nuovo firmware da parte di Digicom e provveduto all'aggiornamento, il problema si è risolto.

In conclusione se anche voi avete problemi con il Digicom Michelangelo Wave 54 e l'LG E900, assicuratevi di aver aggiornato il router all'ultima versione disponibile del firmware. Qui trovate come ottenerla.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

5 commenti:

  1. Toto, provate a fare un test almeno con altro router. Potrebbe essere quella la causa... Non lo digerisce per chissà quale problema. Un mio collega possiede LG E900 e sia da casa che dalla rete aziendale super protetta e cifrata non riscontra problemi.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao LeNny,

    in effetti oltre che con l'AP aziendale, il mio collega ha provato con altre due reti: una pubblica al supermercato a cui non è riuscito a connettersi, ma il segnale era debolissimo. E l'altra quella privata del negozio dove lo ha acquistato e si è connesso perfettamente.

    Ora temo che sia un'accoppiata sfortunata cellulare - router. Abbiamo richiesto alla digicom l'aggiornamento del firmware (incredibile, ma non esiste sul web e bisogna richiederlo via email!!!) e speriamo che risolva il problema. Altrimenti proveremo a rintracciare un altro modem/router tipo il mio netgear con cui mi trovo benissimo e proviamo prima di acquistare.

    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Il post è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale per includere la soluzione del mistero: l'aggiornamento del firmware del Digicom Michelangelo Wave ha risolto l'incompatibilità.

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho comprato da poco LG Windows 7 , non essendo molto praticata di tecnologia, chiedo un consiglio: dopo 15 minuti, che guardo un video o ascolto musica , il tel. si surriscalda e non riceve più e si spegne . Ho provato a chiedere alla Vodafone , dove l' ho preso , mi hanno detto che sono la prima ad aver questo problema ...se qualcuno ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto ? Grazie dell' aiuto .

    RispondiElimina
  5. Ciao Anonimo 4, come avrai visto dall'articolo l'LG non è mio, però posso chiedere al mio collega se ha notato qualcosa di simile.

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...